Cascina Merlata Social Village

unnamed

 

Gestiamo il progetto Cascina Merlata Social Village come Gestore Sociale per conto di Investire SGR (Società di gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia 1) e di Fondazione Housing Sociale dal mese di luglio 2020. Il progetto è attivo dal 2016 e siamo subentrati ad un altro Gestore Sociale a quattro anni dall’avvio.
In partnership con Kservice Impresa Sociale svolgiamo le funzioni di tenant, social e community management per tutti coloro che abitano i 213 alloggi in locazione a canone convenzionato e con patto di futura vendita del progetto.

Nel complesso sono presenti altri 200 alloggi in vendita diretta, abitati dunque da proprietari che con Investire SGR hanno costituito un condominio.
Gruppo-Pittini-cascina-merlata-header

Nel 2021 inoltre saranno ultimati altri 193 alloggi per cui svolgeremo le medesime attività oltre che la gestione dell’avviso pubblico per la selezione delle nuove famiglie che entreranno.
Cascina Merlata è un progetto sfidante, non solo dal punto di vista delle dimensioni. Siamo stati incaricati da Investire SGR soprattutto per esperienza e competenze che ci sono state riconosciute nell’ambito della gestione della morosità, che è un aspetto molto importante nella gestione delle locazioni, in una situazione ancora più delicata per l’emergenza sanitaria che ha impattato sulle capacità economiche delle famiglie
Non conoscendo lo storico delle situazioni pregresse stiamo impostando un lavoro di conoscenza dei casi, a partire da quelli più recenti per mettere a punto strategie e strumenti ad hoc. Il lavoro di conoscenza individuale delle famiglie è anche funzionale al lavoro di community management che invece consiste soprattutto nell’accompagnamento e supporto dell’Associazione ViviVillage, associazione degli abitanti locatari e proprietari che hanno in comodato d’uso quattro spazi ad uso comune degli abitanti situati ai piani terra degli edifici: uno spazio bimbi, una cicloofficina, uno spazio biblioteca e un Living.
Tra le funzioni di community svolgiamo inoltre le attività di mediazione dei confilitti relative ai rapporti di vicinato, anche in rapporto con l’amministratore condominiale.
Il gruppo di lavoro di DAR che si occupa del progetto è composto da Victoria Gomez e Camilla Gazzetta nella funzione di gestione sociale e da Marianna Taborelli e Sara Travaglini nelle funzioni di coordinatrice e responsabile contrattuale. Per KService lavorano inoltre Marcello Domenghini nella funzione di coordinamento e gestione del tenant, Angelica De Maestri nella funzione di commercializzazione degli alloggi e gestione del turn over.

Comments are closed.