San Siro

progetti_san_siro

Nel quartiere San Siro siamo presenti dalla fine degli anni ’90. Qui Abbiamo recuperato e gestiamo 39 alloggi di proprietà ALER.
17 bilocali (da 42 a 64 mq) e 22 monolocali (30-32 mq)
Le opere di ristrutturazione sono state sostenute attraverso il prestito sociale.
Dal 2011 l’accompagnamento sociale e le attività per gli abitanti, nei cortili e negli spazi pubblici del quartiere sono state integrate grazie alla collaborazione con la Fondazione DAR Cesare Scarponi Onlus e della ricca rete di realtà sociali attive nella zona che fanno riferimento al Laboratorio di Quartiere San Siro.

I nostri appartamenti si trovano diffusi nei condomini ALER e sono il risultato di diversi interventi di recupero di alloggi sfitti e degradati eseguiti nel 1997, nel 2001 (12 + 6 appartamenti) e nel 2011 (15 monolocali).

A partire dal 2008 ci siamo impegnati nella costruzione di rete e collaborazione con le realtà sociali attive nella zona, abbiamo partecipato attivamente alle attività del laboratorio di quartiere e sostenuto le attività del doposcuolo Tuttimondi, uno spazio di incontro, aggregazione e multicultura nato a partire dalle proposte di alcune socie di DAR residenti in quartiere.

san_siro_cortile_donne

Nel 2009 abbiamo collaborato alla realizzazione di un documentario che raccoglie le storie di vita e l’esperienza delle socie fondatrici del doposcuola Tuttimondi. Il video, realizzato con l’associazione Il Telaio, è una testimonianza dell’esperienza e uno strumento per il confronto e il dialogo fra soggetti, generi, culture e territori differenti.

Nel 2010 abbiamo promosso il percorso “Una Torre per la tua fantasia”, un progetto di coesione sociale, incontro e confronto intergenerazionale che ha portato alla realizzazione di un dipinto murale sulla torre di piazza Selinunte, al centro del quartiere San Siro.
Il murale è stato realizzato dai bambini del doposcuola Tuttimondi, dal gruppo socialità degli anziani gestito dai Custodi Sociali e dagli adolescenti della cooperativa Comunità Progetto ed è stato coordinato da Margarita Clement.

san_siro_margarita

Comments are closed.