ViVi Voltri

voltri sfondo-01

L’intervento di housing sociale di via Voltri nel quartiere Barona ha visto la realizzazione da parte del fondo Residenze Social Housing gestito da Torre SGR di appartamenti, in parte in vendita convenzionata e in parte in affitto, e di servizi per il quartiere all’interno di un’area assegnata in concessione dal Comune di Milano a seguito di un bando pubblico.

La cooperativa ha stipulato nel 2016 un contratto con Torre SGR s.p.a. che la individua quale soggetto gestore e locatore della quota di alloggi da destinare alla locazione a canone moderato e a canone sociale.

Si tratta per DAR di una sfida importante che consente di misurarsi con una domanda abitativa che presenta condizioni di maggiori difficoltà, con l’intento di rispondere attraverso un’offerta di qualità, in un contesto urbano socialmente diversificato.

Il gruppo di lavoro di DAR per il progetto di ViVi Voltri è costituito dalla coordinatrice di progetto, Maria Chiara Cela, sostituita da Marianna Taborelli durante il periodo di maternità, da Jacopo Orso per le questioni tecniche-manutentive, Mauro Venturi per la gestione amministrativa, Matilde Albertini per la gestione sociale, con l’apporto di Laura De Micheli per la gestione delle attività collettive e sociali.

L’intervento di nuova costruzione ha previsto la realizzazione di due edifici destinati alla locazione, per un totale di 113 appartamenti. Di questi 14 sono monolocali, 59 bilocali e 40 trilocali.
Dei 113 appartamenti in locazione, 56 sono locati a canone moderato e 57 a canone sociale. Gli alloggi a canone sociale sono destinati a nuclei familiari che hanno fatto domanda per una casa di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Di questi, a seguito di una convenzione tra il Fondo e i comuni di Milano, Corsico e Cesano Boscone, 7 appartamenti sono destinati a nuclei familiari individuati dal Comune di Cesano Boscone, 9 dal Comune di Corsico e 41 dal Comune di Milano.

Nel 2015 il Comune di Milano, in collaborazione con DAR, ha pubblicato un bando ad hoc rivolto alle persone già iscritte alla graduatoria ERP che fossero interessate ad un appartamento a canone sociale all’interno del contesto di ViVi Voltri. Gli alloggi sono stati assegnati a nuclei familiari con i requisiti del canone sociale e un ISEE-erp superiore ai 7.000 €. Il bando e gli esiti sono stati pubblicati sul sito del Comune di Milano.

dav

Gli appartamenti in locazione a canone moderato sono destinati alle famiglie che non hanno i requisiti per richiedere una casa a canone sociale, ma fanno comunque fatica a sostenere i costi per accedere al mercato privato. Gli alloggi sono stati assegnati attraverso avvisi pubblici a nuclei familiari con i requisiti del canone moderato e un ISEE – erp compreso fra i 16.000 e i 40.000 €. A fronte della volontà di individuare categorie deboli relativamente all’accesso all’abitazione in affitto e della necessità di garantire un mix sociale idoneo alla sostenibilità economica e sociale dell’intervento, è stata data priorità nella selezione ad alcuni target familiari specifici: le famiglie monoparentali e le famiglie di nuova formazione con almeno un componente di età inferiore ai 35 anni.

In seguito alla sottoscrizione del contratto con Torre SGR e alla consegna degli edifici avvenute in ottobre 2016, DAR ha iniziato a consegnare gli appartamenti agli assegnataria partire da metà novembre 2016.

Nel corso del 2018 si sono concluse le assegnazioni di tutti gli appartamenti disponibili. Attualmente, tutti gli alloggi sono locati. Il turn over viene gestito, per quanto riguarda gli alloggi a canone sociale, comunicando ai rispettivi Comuni di competenza la disponibilità degli alloggi ai fini dell’individuazione del nuovo nucleo familiare assegnatario. Per quanto riguarda, invece, gli appartamenti a canone moderato, il nuovo inquilino viene individuato tramite un nuovo avviso pubblico che viene pubblicato quando si rende disponibile un appartamento, gestito direttamente dalla cooperativa.

Per documentare la fase di avvio del progetto, abbiamo realizzato un video che racconta l’esperienza dell’assegnazione di un alloggio all’interno del progetto ViVi Voltri attraverso la narrazione di due famiglie. Le telecamere hanno seguito le due famiglie, a partire dalla loro abitazione di provenienza fino al trasloco nella nuova casa. Abbiamo poi voluto documentare la festa d’inaugurazione che c’è stata in aprile 2017, insieme ai nuovi abitanti. Il video è stato realizzato da Elia Rollier e Luca Cusani.

 

Al piano terra degli edifici in locazione, DAR ha in gestione anche due spazi a servizio per attività comuni rivolte agli abitanti e al quartiere che costituiscono un’opportunità per lavorare sull’attivazione e sulle relazioni tra abitanti e con il quartiere attraverso il loro utilizzo condiviso.

Il primo è uno spazio per gli abitanti e ospita lo sportello di ascolto della cooperativa DAR=CASA un pomeriggio a settimana e le attività e le iniziative proposte da DAR (laboratori per bambini, feste di Natale, incontri culturali, letture ad alta voce ecc.) e dagli abitanti, secondo una calendarizzazione gestita dalla cooperativa stessa. In base ai bisogni e ai desideri emersi nel confronto con gli abitanti, lo spazio ha ospitato un corso di zumba organizzato dall’associazione DAR ElKalimate da ottobre 2017 al suo interno si svolge l’attività di aiuto compiti per bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie, grazie al prezioso contributo di alcuni volontari. A settembre 2018, grazie all’idea e alla disponibilità di una volontaria precedentemente impegnata nell’aiuto compiti, è stato avviato un corso di italiano settimanale per donne straniere, il più delle volte proprio le mamme dei bambini che seguivano l’aiuto compiti. Inoltre, DAR=CASA ha facilitato l’attività di lettura ad alta voce in convenzione con il Comune di Milano, nell’ambito del “Patto per la lettura”.
Lo spazio si è dimostrato una risorsa molto apprezzata dagli abitanti anche per organizzare le proprie feste private (compleanni, nascite, Capodanno ecc.) ad un costo ridotto. Questo utilizzo in particolare ha necessitato un costante e attento lavoro di mediazione e verifica da parte degli operatori di DAR=CASA per tutelarne il corretto utilizzo, nel rispetto di tutti gli abitanti del complesso abitativo.
A causa dell’emergenza COVID-19, le attività che si svolgevano nella sala sono state sospese a marzo 2020 in attesa di poter ricominciare ad utilizzarla, coerentemente con le nuove indicazioni normative. Da ottobre 2018 era stato avviato un percorso più serrato di confronto e co-progettazione con gli abitanti, che aveva condotto alla formazione di un gruppo di inquilini per la gestione della consegna/riconsegna delle chiavi dello spazio agli abitanti che lo utilizzavano privatamente.
In questi anni di gestione, l’attività delle operatrici di DAR=CASA si è concentrata molto anche sul cortile, che costituisce uno spazio di aggregazione ed incontro molto importante per i bambini e le famiglie, e allo stesso tempo una causa di possibile conflitto tra abitanti. In particolare in corrispondenza della bella stagione, la cooperativa sensibilizza le famiglie a prestare cura e attenzione all’utilizzo del cortile da parte dei propri figli. Per incentivare il senso di appartenenza, e quindi il senso di cura da parte dei più giovani, e per rendere lo spazio più bello e accogliente, DAR=CASA ha realizzato insieme agli abitanti delle decorazioni su parti di cemento presenti nel cortile, grazie alla collaborazione con una socia storica della cooperativa. I disegni scelti si ispirano alle storie della buona notte raccontate da alcuni abitanti volontari ai bambini del complesso nell’ambito del progetto “Fiabe dal mondo”, ideato da un inquilino.

Il secondo spazio è gestito dalla cooperativa Spazio Aperto Servizi, a seguito di un contest indetto da DAR=CASA per raccogliere idee e proposte dalle realtà del territorio. La cooperativa ha aperto il ViViVoltri Lab, uno dei luoghi della rete di Milano Sei l’Altro. ViVi Voltri Lab ospita anche un punto WeMi, uno spazio di ascolto, informazione e prossimità per l’accesso ai servizi domiciliari e di welfare del Comune di Milano, oltre ad attività aggregative dedicate a bambini e famiglie. Le attività sono soggette a riprogettazione periodica, sia a seconda delle risorse economiche e di progetto di volta in volta disponibili, che a seguito del confronto con DAR=CASA sulla lettura dei bisogni delle famiglie residenti nel complesso.

A luglio 2020 dalla collaborazione tra DAR=CASA e Spazio Aperto Servizi è nato il centro estivo per i bambini da 6 a 10 anni residenti nelle case di ViVi Voltri. A seguito del lockdown e della chiusura delle scuole, DAR=CASA ha ritenuto che, per i numerosi bambini residenti, fosse un valore aggiunto poter partecipare a delle attività organizzate e di qualità negli spazi comuni sotto casa. Grazie alla esperienza e alle competenze di Spazio Aperto Servizi, sono state co-progettate 3 settimane di centro estivo nel rispetto delle norme anti-COVID, a cui hanno partecipato due gruppi di bambini, ciascuno per uno dei due spazi comuni presenti. Il centro estivo è stato sostenuto con risorse economiche delle due cooperative, tranne un piccolo contributo simbolico richiesto alle famiglie partecipanti. I bambini, ascoltati alla fine dell’attività, sono stati contenti di poter riprendere le loro attività di socializzazione e si sono espressi molto positivamente rispetto alle iniziative proposte dagli educatori.

Comments are closed.