CASA (con) GIARDINO

Esplorazioni urbane

Esplorazioni urbane tra osservazione ed ascolto per creare mappe affettive e sensoriali del quartiere Niguarda. Un’occasione per guardare con occhi nuovi i luoghi che attraversiamo ogni giorno.

“Il camminare si rivela utile (…) come strumento conoscitivo.”

Walkscapes, F. Careri

Due appuntamenti speciali all’interno del progetto Casa (con) Giardino, per conoscere il quartiere con occhi nuovi, riscoprendo il valore del cammino e dell’osservazione come strumenti di conoscenza. 

L’obiettivo delle esplorazioni è attribuire nuovo significato ai luoghi che viviamo ogni giorno, costruendo insieme una mappa emotiva e sensoriale del quartiere.

Accompagnati da una guida cartacea e da piccole “missioni” da compiere lungo il percorso, i partecipanti saranno invitati ad osservare, ascoltare e immaginare il paesaggio urbano in tutte le sue dimensioni: architettonica, sociale, affettiva.

Ci interrogheremo su ciò che ci colpisce, ciò che diamo per scontato, ciò che desidereremmo cambiare o valorizzare.

Durante le passeggiate sarà possibile raccogliere oggetti significativi trovati lungo il cammino: materiali visivi, testuali o sonori, che andranno a comporre un racconto collettivo dell’esperienza.

Al termine delle passeggiate, con i materiali raccolti e la condivisione dei partecipanti , realizzeremo delle mappe collettive che raccontano l’esplorazione vissuta

Dopo ogni camminata, è previsto un pranzo condiviso, occasione per scambiarsi idee e suggestioni.

Le esplorazioni sono gratuite e aperte a tutte le età.

Se sei curioso e desideri maggiori informazioni o iscriverti, scrivici all’indirizzo email: labcasagiardino@gmail.com, o chiamaci al numero 366 7664538.

CASA (CON) GIARDINO è un progetto ideato da Federico Cicinelli e Silvia Gandolfo promosso da Ospitalità Solidale