Assemblea annuale di Dar

Sabato 17 maggio si terrà l’annuale assemblea di DAR=CASA. Anche quest’anno ci troveremo presso il circolo culturale La Conca Fallata, accanto alla nostra sede di Via Barrili 21, nel quartiere Stadera.

L’assemblea quest’anno sarà chiamata ad approvare il bilancio del 2024 che si chiude con un utile di circa trenta mila euro, andando a confermare una buona gestione della cooperativa.

Gestione in capo al consiglio di amministrazione e alla struttura operativa che, in costante dialogo, operano con la massima serietà e attenzione per garantire l’equilibrio economico e finanziario della cooperativa.

Gli elementi che hanno favorito questo ottimo risultato sono stati un costante monitoraggio dei costi di gestione e il controllo dell’andamento della morosità. In particolare, nel 2024, si è assistito a un pareggio fra quanto fatturato e quanto incassato durante il corso dell’anno. Questo non significa che non ci sono situazioni di debiti dei soci assegnatari verso la cooperativa, che comunque sono limitate e sotto controllo, ma che molti soci sono riusciti a recuperare i debiti accumulati l’anno precedente causati dall’aumento dei costi energetici e che sono aumentate le situazioni di regolarità dei pagamenti. Rispetto all’anno precedente infatti sono più numerosi i soci regolari nei pagamenti. Permangono comunque delle situazioni di difficoltà e per questo, come ogni anno, sono stati svalutati i debiti superiori ai sei mesi, andando a ricostituire il fondo svalutazione debiti che prudentemente mettiamo ogni anno a bilancio.

L’andamento dei progetti è sempre positivo, con continuità rispetto agli anni precedenti: nel corso del 2024 è scaduta la concessione per il progetto Ospitalità Solidale per la quale è stato emesso un nuovo avviso a cui DAR ha partecipato e che è in attesa di aggiudicazione.

L’anno scorso si è avviato un progetto che vede Cooperativa DAR=CASA e Fondazione DAR attive insieme per lavorare su una maggiore strutturazione delle attività di comunicazione e fund raising, per aumentare la consapevolezza del problema abitativo ma anche per dimostrare che è possibile proporre attività e soluzioni per rispondere ai bisogni dell’abitare, come DAR fa da più di trent’anni, e trovare risorse per sostenerle.

L’assemblea sarà come sempre l’occasione per discutere con i soci le prospettive e le strategie di sviluppo e aumento dell’offerta che perseguiamo con grande impegno e determinazione. Quest’anno però sarà anche occasione di festa: la corte di Via Palmieri 22 ha compiuto vent’anni e abbiamo organizzato un evento che dal termine dell’assemblea a sera animerà e ravviverà le corti.

Vi aspettiamo sabato 17 maggio, alle h 15.30 per l’assemblea e dalle h 17 per la festa di Stadera!

Sotto il programma, seguiranno aggiornamenti!