Giugno in Demonte

Con l’arrivo dell’estate, anche la Biblioteca Solidale Demonte si prende una pausa, dopo un anno ricco di iniziative, incontri e nuove esperienze.
Nel corso dell’anno abbiamo ospitato doposcuola, laboratori teatrali, letture animate, corsi di chitarra, mercatini, passeggiate di quartiere e feste.

Abbiamo incontrato nuove persone, avviato collaborazioni, rafforzato legami già esistenti.
Chiudiamo quest’anno in perfetto “stile Demonte”: ogni sabato di giugno è stato animato da almeno un’iniziativa, a volte anche due!

Casa (con) Giardino

Il 7 giugno si è svolta la seconda passeggiata del progetto Casa (con) Giardino, a cura di Silvia Gandolfo. Un’esplorazione urbana in tram, tra missioni da compiere e angoli nascosti da scoprire. L’esperienza si è conclusa in via Demonte, dove i partecipanti hanno condiviso suggestioni, emozioni e sguardi diversi sul paesaggio urbano, scoprendo scorci familiari e angoli inattesi della città

Dipingiamo con la natura

Ogni sabato di giugno abbiamo proposto un laboratorio di disegno, Dipingiamo con la natura,  condotto da Barbara Nevano dell’associazione Eppoi.
Quest’anno abbiamo voluto sperimentare un laboratorio all’aperto per avvicinare i bambini e le bambine alla natura e al mondo delle piante. Così è nata la collaborazione con Eppoi e l’Orto Comune Niguarda e sostenuta dalla Rete Qubì: un laboratorio che ha unito tecniche artistiche, scoperta botanica e socialità. La sperimentazione ha permesso non solo di creare un’offerta differente nel territorio, ma è stata anche un’occasione per incontrare nuove persone e far conoscere l’orto a chi ancora non lo frequenta

Infine il 21 giugno abbiamo festeggiato la fine dell’anno di attività con una festa nel cortile di via Demonte 8.
Il nostro ormai famoso mercatino Tuttogratis ha permesso, ancora una volta, di scambiare liberamente vestiti, giochi e oggetti con spirito di condivisione e riuso.
Nel pomeriggio si sono alternati il saggio finale del corso di chitarra con l’accompagnamento degli insegnanti Aldo Popolano e Daniele Cella, le letture curate dalla libreria Punto e Virgola,  giochi, chiacchiere e momenti di convivialità.

Gli eventi in cortile sono prima di tutto occasioni di incontro e conoscenza, dove grandi e piccoli trovano uno spazio per le relazioni ed il dialogo, un luogo per sentirsi anche un po a casa.

summerpartyOS
summerpartyOS
summerpartyOS
summerpartyOS
summerpartyOS


È stato un anno intenso e bellissimo. Ora ci prendiamo una pausa estiva, ma a settembre torneremo con nuovi laboratori, attività e tante novità.

Buona estate a tutte e tutti