Il progetto Vicini Prossimi, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Welfare in Ageing, nasce con l’obiettivo di promuovere una rete di servizi di prossimità – le Case prossime – dedicati alle persone over 65 e alle loro famiglie nei Comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Bresso e Cusano Milanino.
Il progetto intende intercettare fragilità e bisogni prima che si trasformino in emergenza e promuovere una sensibilizzazione che valorizzi la persona anziana come risorsa attiva per la comunità.
A questo scopo lo Spazio Comune all’interno di Cormano Social City – già sportello di ascolto e luogo di aggregazione – ospiterà la Casa Prossima gestita da Fondazione DAR Cesare Scarponi ETS.
Il progetto non intende sovrapporsi ai servizi esistenti ma creare reti di vicinato e ponti tra gli abitanti. Grazie alla presenza di un Operatore di Prossimità e di gruppi di volontari, punta ad accrescere le risorse della comunità, sostenendo progetti già attivi sul territorio e facendo da cassa di risonanza per valorizzare la persona anziana nella sua interezza. Allo stesso tempo, riconoscendo la persona anziana come parte viva del tessuto sociale, intende diffondere una nuova cultura che superi l’ageismo, contrastando pregiudizi e stereotipi legati all’età.
L’obiettivo è creare un sistema integrato capace di fare rete, sostenere le associazioni locali nella creazione di spazi di incontro e attività ricreative, e potenziare i canali comunicativi per prevenire l’isolamento e la marginalizzazione.

