
Casa (con) Giardino
Semi di storie, germogli comuni
Casa (con) giardino è un progetto nato dalla proposta creativa di alcuni giovani abitanti di Ospitalità Solidale con competenze artistiche con l’obiettivo di stimolare una riflessione condivisa tra i residenti di Niguarda sul concetto di “casa”.
Il progetto è promosso dalla Fondazione DAR e dall’associazione Eppoi e sostenuto dal Comune di Milano nella cornice del PINQUA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) nel quartiere Niguarda
Il percorso si articola nelle seguenti fasi:
- La casa: laboratori teatrali guidati in cui i partecipanti riflettono sull’esperienza dell’abitare la propria casa;
- Il giardino: esplorazioni del quartiere, mappature, passeggiate sensoriali che guideranno i partecipanti alla scoperta del quartiere e delle associazioni e spazi che lo animano e rivitalizzano
- Laboratori pratici e creativi per la realizzazione di una guida partecipata del quartiere
- Atlante di quartiere
Il progetto promuove un approccio creativo alla percezione dello spazio abitato, ed invita alla riscoperta dell’ambiente urbano attraverso l’esperienza sensoriale, emotiva e artistica, promuovendo la conoscenza del proprio territorio di appartenenza attraverso strumenti diversi e valorizzando la presenza delle diverse realtà del quartiere.
Nella prima fase “Il giardino” Silvia e Federico, due giovani abitanti e artisti accompagneranno gli abitanti in esplorazioni urbane del quartiere (4 incontri): passeggiate sensoriali, mappature psicogeografiche e tour collettivi, anche a bordo del tram. .
Ogni esplorazione sarà occasione per incontrare una o più realtà associative attive a Niguarda, scoprendone spazi, storie e attività. I partecipanti raccoglieranno appunti visivi, disegni e note su mappe personali che diventeranno parte del materiale di progetto, inoltre avranno modo di conoscere le realtà associative del quartiere e realtà virtuose che animano il territorio.
Nella seconda fase “La casa” Silvia e Federico, due giovani abitanti e artisti, proporranno laboratori teatrali guidati (8 incontri presso la Biblioteca Solidale Demonte) in cui i partecipanti rifletterannono sull’esperienza dell’abitare la propria casa. Attraverso scrittura scenica, improvvisazioni, oggetti e ricordi personali, si costruirà un racconto corale fatto di suggestioni e vissuti.
Il laboratorio fotografico e di camera oscura CartaFoto, (presso UNZA!) aiuterà gli abitanti e i partecipanti a per ritrarre e reinterpretare i luoghi esplorati durante le passeggiate..
Nella fase conclusiva durante i laboratori CartaCrea di illustrazione e mappe immaginifiche con artisti e autori ospiti (presso Biblioteca Solidale Demonte) e CartAtlantica: si elaboreranno i materiali prodotti per la creazione dell’Atlante Partecipato di Niguarda, una guida collettiva che intrecceràia le fotografie, le illustrazioni, le storie e le mappe emozionali dei partecipanti.
Il percorso si concluderà con la presentazione pubblica e la distribuzione dell’Atlante in un evento nel cortile di via Graziano Imperatore 40, realizzato in collaborazione con UNZA!.
COORDINAMENTO
Fondazione DAR
IL GIARDINO
Silvia Gandolfo e Federico Cincinelli
CARTA FOTO
Carlo Cattadori
CARTA ATLANTICA
Barbara Nevano
