
Eredità dei ricordi – تراث الذكريات e Fotogramma
L’evoluzione di un percorso creativo al femminile
Un percorso di narrazione collettiva che ha dato vita a un libro corale di racconti e, successivamente, a Fotogramma, laboratorio di scrittura filmica. Un’esperienza di ascolto, memoria e creatività condivisa che valorizza le voci di un gruppo di donne di Vivi Voltri e le restituisce alla comunità come patrimonio culturale e sociale.
Eredità dei ricordi – تراث الذكريات
Un percorso di narrazione collettiva e creatività condivisa
Eredità dei ricordi nasce all’interno del laboratorio di scrittura condotto dall’artista Francesca Consonni, come esperienza di ascolto e memoria condivisa. L’idea emersa dal confronto tra i partner è stata quella di creare un coinvolgimento degli abitanti di ViVi Voltri grazie alla relazione di fiducia instaurata con le operatrici di Dar Casa in tanti anni, e ipotizzare le azioni progettuali a partire dall’ascolto dei desideri emersi dagli e dalle abitanti.
Il percorso ha coinvolto un gruppo di donne abitanti di ViVi Voltri, provenienti da contesti e culture diverse, che attraverso il racconto e la scrittura hanno trasformato frammenti personali in un patrimonio collettivo.
Il libro che ne è scaturito raccoglie otto brevi storie, intreccio di affetti, paesaggi d’infanzia e ricordi familiari che restituiscono, in forma corale, l’esperienza migratoria. Non solo come lontananza, ma come occasione di consapevolezza, riscoperta della propria “voce” e possibilità di incontro.
Il progetto ha rappresentato anche uno spazio di convivialità e relazione, dove cibo, lingue e culture hanno contribuito a costruire un senso di appartenenza. Con Eredità dei ricordi Fondazione DAR riconosce il potere trasformativo della narrazione come pratica di cura, identità e resistenza.
Da Eredità dei ricordi a Fotogramma
Dalla voglia di continuare a raccontarsi sempre sotto la conduzione dell’artista Francesca Consonni e con il coinvolgimento dello stesso gruppo di donne è nato Fotogramma, un laboratorio di scrittura filmica. Dopo il libro collettivo, le partecipanti hanno sperimentato il linguaggio del cinema per dar vita a un prodotto multimediale da restituire alla propria comunità.
Attraverso letture, confronti e visioni condivise, il gruppo ha scelto un paesaggio comune – il deserto – come scenario narrativo. Ciascuna donna ha scritto e interpretato una parte della storia, componendo insieme uno storyboard che attraversa una giornata, dall’alba fino a una festa collettiva notturna.
Fotogramma ha vinto il Premio Donna del Comune di Milano, che valorizza iniziative a favore dell’autonomia e dell’inclusione delle donne, mentre Eredità dei ricordi è stato presentato anche al Salone del Libro di Torino all’interno della maratona di voci e visioni sul futuro della cultura.
COORDINAMENTO
Fondazione DAR
LABORATORI A CURA DI
Francesca Consonni










