“Il camminare si rivela utile (…) come strumento conoscitivo.”
Walkscapes, F. Careri
Dopo la pausa estiva riparte Casa(con)Giardino, progetto promosso da Fondazione DAR e Associazione Eppoi e finanziato con contributi del Comune di Milano su proposta di alcuni giovani abitanti di Ospitalità Solidale.
L’obiettivo è creare momenti di incontro e riflessione tra gli abitanti di Niguarda intorno al tema della “casa” e dell’abitare condiviso.
Già nella scorsa stagione Casa(con)Giardino ha dato vita a esplorazioni urbane e passeggiate sensoriali che hanno attraversato il quartiere, guidate da Federico Cicinelli e Silvia Gandolfo. Armati di mappe cartacee e piccole missioni, i partecipanti hanno osservato, ascoltato e raccolto dettagli, suoni, storie e immagini, costruendo collettivamente vere e proprie mappe affettive del quartiere.
Oggi il progetto si allarga e accoglie nuovi percorsi:
- La casa: laboratori teatrali sull’esperienza dell’abitare;
- Il giardino: esplorazioni, mappature e passeggiate sensoriali alla scoperta delle realtà associative del quartiere;
- Carta Foto e Carta Crea: laboratori pratici e creativi per costruire una guida partecipata di Niguarda;
- CartaAtlantica :creazione dell’Atlante Partecipato di Niguarda, un racconto corale dei luoghi vissuti nelle esperienze precedenti
A ottobre parte Il giardino, a cura di Silvia Gandolfo: quattro incontri per esplorare angoli inediti del quartiere, costruire mappe emotive e scoprire storie, suoni e persone che rendono viva Niguarda. Pulsante info specifiche
In parallelo, Carlo Cattadori conduce il workshop fotografico Carta Foto, tre giornate tra scatti, sviluppo e stampa in bianco e nero, per dare forma visiva ai luoghi attraversati e costruire una narrazione condivisa del quartiere.
Maggiori informazioni e calendario completo sul sito di Fondazione DAR.
CASA (CON) GIARDINO è un progetto ideato da Fondazione Dar, Associazione Eppoi con il contributo del Comune di Milano




