trent’anni di DAR=CASA

margarita

Quest’anno DAR=CASA compie 30 anni.

E’ un traguardo importante: trent’anni di intenso lavoro per offrire risposte dignitose a famiglie e persone in situazioni di vulnerabilità abitativa. Per molti soci ed inquilini, la casa di DAR ha rappresentato in questi anni la possibilità di stabilizzarsi in un paese diverso dal proprio, ricongiungersi con la propria famiglia, far crescere i propri figli in un ambiente accogliente, costruire relazioni positive con vicini di casa che diventano supporto nei momenti di difficoltà. Guadagnare insomma quella sicurezza insieme abitativa e umana che spesso è a rischio quando si vive in condizioni di instabilità e precarietà.

Abbiamo deciso di festeggiare questa ricorrenza raccontando la storia di DAR e il lavoro che svolgiamo quotidianamente, i progetti storici e quelli più recenti, attraverso le voci di donne che rappresentano la storia ed il presente della cooperativa. Donne che hanno lasciato il loro paese per costruirsi una nuova vita a Milano, donne che hanno dedicato il loro tempo ad azioni di volontariato, donne che hanno trovato una professione a partire dalla necessità di dare risposta ai propri (bi)sogni, donne che erano in cerca di un nuovo percorso abitativo.

Ogni settimana verranno diffusi, attraverso i social network, contenuti fotografici e video pensati per questo trentennale: i racconti di queste donne – che trovate raccolti anche qui in fondo alla pagina – ci accompagneranno di pari passo alla presentazione di ogni progetto abitativo, impreziosito da un ricordo che le persone che lavorano nella cooperativa hanno voluto dedicargli. Questa lunga narrazione proseguirà fino all’inizio dell’estate, quando vorremmo poterci rivedere e riabbracciare in una grande festa di celebrazione.

A presto, quindi, con l’augurio che le storie, i sogni e i propositi che abbiamo raccolto contribuiscano ad avvicinare molte altre persone, con le quali immaginare un futuro luminoso per la nostra cooperativa!

 

Comments are closed.